Mi presento: sono la Dott.ssa Simonetta Guerrini, Psicologa e Counselor Biosistemico, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 6980). La storia del mio percorso accademico valga come breve presentazione della mia figura professionale, ma per conoscervi meglio e capire la mia persona, sarei lieta di accogliervi nel mio studio, che si trova a Ravenna. Nel 1999 ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia (con Indirizzo Clinico e di Comunità).

In seguito, nel 2006, ho conseguito il Diploma di Counselor Biosistemico presso la Società Italiana di Biosistemica. Avendo maturato anni di studi, ricerche, riflessioni ed esperienze di analisi nell’ambito delle tossicodipendenze e delle dipendenze da alcol, mi sono specializzata prevalentemente in problemi legati all’abuso di sostanze, al gioco d’azzardo, e nel sostegno alle famiglie che devono fronteggiare tali problemi. Ho inoltre frequentato corsi professionali per l’apprendimento e l’applicazione di tecniche corporee di rilassamento (ad esempio, il Rilassamento di Benson) per la riduzione dello stress emotivo, utili per la cura dei disturbi legati all’ansia generalizzata o all’ansia da prestazione. Nel 2015, ho conseguito un Master inerente il supporto psicologico nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita, e mi occupo di donne e coppie che intraprendono tale percorso. La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali nel mio campo, ed è per questo che al momento sono iscritta al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica a Bologna.

Il supporto psicologico è molto utile ad affrontare le situazioni problematiche che ci impone la vita, perché porta a riattivare le proprie energie, a conoscere le proprie capacità, e a trovare motivazioni e soluzioni interne, permettendo il superamento autonomo di blocchi e ostacoli psichici. Rivolgersi per tempo ad uno psicologo permette di trovare un sostegno per affrontare una serie di problemi relazionali, affettivi, professionali: questa figura sa infatti guidare chi ha subito un trauma o vive un momento di crisi nel percorso diretto all’attenuazione e alla scomparsa del disagio interno.

E’ consigliabile rivolgersi ad uno psicologo quando un problema tende ad aumentare di intensità e frequenza, disturbando e invadendo in modo disfunzionale le varie sfere vitali, ma anche quando compaiono dubbi, incertezze, domande che innescano sintomi più lievi, e che rendono problematiche le relazioni e le emozioni nei contesti familiare, affettivo, lavorativo.

Nei problemi relazionali e di coppia, è previsto un counseling individuale di conoscenza dei problemi e di analisi delle soluzioni, ma anche (o in alternativa) un percorso che deve essere affrontato in coppia: in genere ci si rivolge ad un esperto quando si è in stallo, o quando insieme non si sa più come affrontare una crisi o una serie di difficoltà. Allo stesso modo mi occupo dei problemi legati all’infertilità, e accolgo con competenza quelle coppie che vogliono intraprendere il percorso della procreazione medicalmente assistita, per un supporto psicologico fondamentale a cogliere l’importanza del momento e a rispondere a problemi strettamente correlati. Sempre frequenti sono i problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti, campo dove il mio supporto psicologico è estremamente utile sia a chi soffre di dipendenze, sia a chi è costretto a vivere a stretto contatto con gli stessi. Per quanto riguarda le nuove dipendenze, meglio note come “new addictions”, che comprendono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicata alcuna assunzione di sostanza chimica, mi occupo già da diversi anni delle derive patologiche della dipendenza da gioco d’azzardo, da sesso, da internet, da lavoro, da denaro, da shopping e altro.

Le new addictions sono dipendenze comportamentali: oggetto della dipendenza è in questo caso un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata, parte integrante del normale svolgimento della vita quotidiana. Tra le mie specializzazioni, intendo ricordare anche il trattamento di problemi legati all’identità di genere e alla omosessualità. In ogni caso, per avere maggiori informazioni, per conoscermi personalmente e per conoscere il mio metodo di lavoro e di analisi, non esitare a contattarmi e a fissare un appuntamento esplorativo per fare una chiacchierata ed instaurare un contatto. Il mio studio si trova a Ravenna, in via Fiume Montone Abbandonato, al numero 395. Troverai aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Ti aspetto!

PROBLEMATICHE TRATTATE
Disturbi d'ansia:
ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo post traumatico da stress
Disturbi affettivi:
depressione, mania, depressione post partum, reazioni al lutto e alle separazioni
Dipendenze da sostanze:
alcol, cocaina eroina, nuove droghe
Nuove dipendenze:
internet, gioco d'azzardo shopping compulsivo, dipendenza affettiva
Problemi relazionali e di coppia:
problemi legati al lavoro (conflitti, cambiamenti, burnout, mobbing), conflitti e incomprensioni nella coppia
Difficoltà ad avere figli/infertilità :
Sostegno alle donne e alle coppie con difficoltà ad avere figli, Sostegno alle donne e alle coppie che decidono di intraprendere un percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita)
Problemi legati al l'identità di genere e omosessualità:
identità sessuale, disforia di genere, problematiche nel comportamento e impatto con la cultura
Fissa un Appuntamento Contattami ora per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento.
Ricevo a Ravenna in via Fiume Montone Abbandonato 373A dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle 13:00