Mi presento: sono la Dott.ssa Simonetta Guerrini, Psicologa e Counselor Biosistemico, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 6980).

Nel 1999, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia (con Indirizzo Clinico e di Comunità), mentre e nel 2006 ho conseguito il Diploma di Counselor Biosistemico presso la Società Italiana di Biosistemica. Ho frequentato corsi professionali per l’apprendimento e l’applicazione di tecniche corporee di rilassamento per la riduzione dello stress emotivo, utili per la cura dei disturbi legati all’ansia. Nel 2015, ho conseguito un Master inerente il supporto psicologico nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita, e mi occupo di donne e coppie che intraprendono tale percorso. Al momento sono iscritta al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica a Bologna.

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo ad un supporto psicologico, o solo per conoscermi personalmente e per conoscere il mio metodo, non esitare a contattarmi e a fissare il tuo appuntamento. Il mio studio si trova a Ravenna, in via Fiume Montone Abbandonato, al numero 395, e osserva i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Il mio studio accoglie una differenziata serie di problematiche, garantendo un’elevata specializzazione nelle differenti tipologie di casi.

Avendo maturato anni di studi, ricerche, riflessioni ed esperienze di analisi nell’ambito delle tossicodipendenze e delle dipendenze da alcol, mi sono specializzata prevalentemente in problemi legati all’abuso di sostanze, al gioco d’azzardo, e nel sostegno alle famiglie che devono fronteggiare tali problemi. Per quanto riguarda il trattamento di problemi relazionali e di coppia, è previsto un counseling individuale di conoscenza dei problemi e di analisi delle soluzioni, ma anche (o in alternativa) un percorso che deve essere affrontato in coppia.

Allo stesso modo mi occupo dei problemi legati all’infertilità, e accolgo con competenza quelle coppie che vogliono intraprendere il percorso della procreazione medicalmente assistita. Mi occupo inoltre di persone con disturbi d’ansia, che soffrono di ansia generalizzata o di ansia da prestazione, o di attacchi di panico.

Mi occupo di disturbi dell’umore e della personalità, anche con l’ausilio di tecniche corporee di rilassamento (ad esempio, il Rilassamento di Benson).

Sempre frequenti sono i problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti, campo dove il mio supporto psicologico è estremamente utile sia a chi soffre di dipendenze, sia a chi è costretto a vivere a stretto contatto con gli stessi. Per quanto riguarda le nuove dipendenze, meglio note come “new addictions”, che comprendono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicata alcuna assunzione di sostanza chimica, mi occupo già da diversi anni delle derive patologiche della dipendenza da gioco d’azzardo, da sesso, da internet, da lavoro, da denaro, da shopping e altro. Molto importante è il supporto psicologico che ho offerto per il trattamento di problemi legati all’identità di genere e alla omosessualità.

PROBLEMATICHE TRATTATE
Disturbi d'ansia:
ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo post traumatico da stress
Disturbi affettivi:
depressione, mania, depressione post partum, reazioni al lutto e alle separazioni
Dipendenze da sostanze:
alcol, cocaina eroina, nuove droghe
Nuove dipendenze:
internet, gioco d'azzardo shopping compulsivo, dipendenza affettiva
Problemi relazionali e di coppia:
problemi legati al lavoro (conflitti, cambiamenti, burnout, mobbing), conflitti e incomprensioni nella coppia
Difficoltà ad avere figli/infertilità :
Sostegno alle donne e alle coppie con difficoltà ad avere figli, Sostegno alle donne e alle coppie che decidono di intraprendere un percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita)
Problemi legati al l'identità di genere e omosessualità:
identità sessuale, disforia di genere, problematiche nel comportamento e impatto con la cultura
Fissa un Appuntamento Contattami ora per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento.
Ricevo a Ravenna in via Fiume Montone Abbandonato 373A dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle 13:00