Il supporto psicologico di un esperto è molto utile ad affrontare le situazioni problematiche che ci impone la vita, perché porta a riattivare le proprie energie, a conoscere le proprie capacità, e a trovare motivazioni e soluzioni interne, permettendo il superamento autonomo di blocchi interni e ostacoli psichici. La Dott.ssa Simonetta Guerrini, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna (n. 6980), è Psicologa e Counselor Biosistemico, e riceve presso il proprio studio a Ravenna, in via Fiume Montone Abbandonato, al numero 395, dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Nel 1999 consegue la Laurea Magistrale in Psicologia (con Indirizzo Clinico e di Comunità), e in seguito, nel 2006, il Diploma di Counselor Biosistemico presso la Società Italiana di Biosistemica.

Frequenta inoltre corsi professionali per l’apprendimento e l’applicazione di tecniche corporee di rilassamento (ad esempio, il Rilassamento di Benson) per la riduzione dello stress emotivo, utili per la cura dei disturbi legati all’ansia. Nel 2015 consegue un Master inerente il supporto psicologico nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita, e si occupa di donne e coppie che intraprendono tale percorso.

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali nel suo campo, ed è per questo che al momento è iscritta al quarto anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica a Bologna. Presso lo studio di Simonetta Guerrini, per quanto riguarda il trattamento di problemi relazionali e di coppia, è previsto un counseling individuale di conoscenza dei problemi e di analisi delle soluzioni, ma anche (o in alternativa) un percorso che deve essere affrontato in coppia: in genere la coppia si rivolge ad un esperto quando è in stallo, o quando insieme non si sa più come affrontare una crisi o una serie di difficoltà. L'obiettivo è quello di fornire ai due partner una nuova chiave di lettura dei propri comportamenti e di quelli dell'altro, e di individuare e applicare dei cambiamenti che possano aiutare a ristabilire equilibrio e ritrovare serenità.

La Dott.ssa Guerrini - studio psicologo Ravenna, allo stesso modo, si occupa con competenza dei problemi legati all’infertilità, e accoglie quelle coppie che vogliono intraprendere il percorso della procreazione medicalmente assistita, per un supporto psicologico fondamentale a cogliere l’importanza del momento e a rispondere a problemi strettamente correlati. Avendo maturato anni di esperienza nel campo, si occupa di persone con disturbi d’ansia, sotto cui possono essere annoverati l’ansia da prestazione riferita a differenti momenti e contesti, l’ansia generalizzata, fino agli attacchi di panico, e si occupa di disturbi dell’umore e della personalità, anche grazie all’applicazione di tecniche corporee di rilassamento. Sempre frequenti sono i problemi legati all’uso di sostanze stupefacenti, campo dove il supporto psicologico è estremamente utile sia a chi soffre di dipendenze, sia a chi è costretto a vivere a stretto contatto con gli stessi.

Per quanto riguarda le nuove dipendenze, meglio note come “new addictions”, che comprendono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicata alcuna assunzione di sostanza chimica, Simonetta Guerrini si occupa già da diversi anni delle derive patologiche della dipendenza da gioco d’azzardo, da sesso, da internet, da lavoro, da denaro, da shopping e altro.

Le new addictions sono dipendenze comportamentali: oggetto della dipendenza è in questo caso un comportamento o un’attività lecita e socialmente accettata, parte integrante del normale svolgimento della vita quotidiana. Tra le sue specializzazioni, c’è anche il trattamento di problemi legati all’identità di genere e alla omosessualità. In ogni caso, per avere maggiori informazioni, per conoscere personalmente la Dottoressa e il suo metodo di lavoro e di analisi, non esitare a contattarla e a fissare un appuntamento esplorativo per fare una chiacchierata ed instaurare un contatto. Rivolgersi per tempo ad uno psicologo permette di trovare un sostegno per affrontare una serie di problemi relazionali, affettivi, professionali: questa figura sa infatti guidare chi ha subito un trauma o vive un momento di crisi nel percorso diretto all’attenuazione e alla scomparsa del disagio interno. Un supporto psicologico può inoltre essere utile per creare uno spazio diverso da quelli abituali dell’esistenza quotidiana, uno spazio in cui confidarsi e confrontarsi, nel quale ritrovare punti di riferimento e risposte.

DI COSA MI OCCUPO
Disturbi d'ansia:
ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo post traumatico da stress
Disturbi affettivi:
depressione, mania, depressione post partum, reazioni al lutto e alle separazioni
Dipendenze da sostanze:
alcol, cocaina eroina, nuove droghe
Nuove dipendenze:
internet, gioco d'azzardo shopping compulsivo, dipendenza affettiva
Problemi relazionali e di coppia:
problemi legati al lavoro (conflitti, cambiamenti, burnout, mobbing), conflitti e incomprensioni nella coppia
Difficoltà ad avere figli/infertilità :
Sostegno alle donne e alle coppie con difficoltà ad avere figli, Sostegno alle donne e alle coppie che decidono di intraprendere un percorso di PMA (procreazione medicalmente assistita)
Problemi legati al l'identità di genere e omosessualità:
identità sessuale, disforia di genere, problematiche nel comportamento e impatto con la cultura
Fissa un Appuntamento Contattami ora per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento.
Ricevo a Ravenna in via Fiume Montone Abbandonato 373A dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 e il Sabato dalle ore 9:00 alle 13:00